lunedì 16 novembre 2015

LA TOURNEE' CANORA IN TERRA DI MOLISE  - LUGLIO 2015
                                                                      ******
In questi giorni mi sono improvvisata intervistatrice e ho chiesto a chi ha partecipato alla trasferta Molisana di scrivermi alcuni ricordi e impressioni su questa esperienza turistico/canora per farmi partecipare con le immagini e le parole dove non ho potuto essere di persona  - Patrizia 
                                                                  **********


Non dimentichiamo i quattro bellissimi giorni trascorsi in Molise che ci hanno consentito di approfondire le nostre conoscenze di questa  regione piccola, ma ricca di opere d’arte e di tanto verde, poco pubblicizzata, ma ideale per una vacanza di riposo e allo stesso tempo di ampiamento dei propri orizzonti culturali. Che dire poi dell’accoglienza e della disponibilità affettuosa della sua gente in tutti i paesi visitati? Anche il coro ha rappresentato per loro un diversivo, una novità, una ventata d’aria del nord.
Giorgio e Paola


Ho avuto modo di incontrare persone splendide anche se sembravano schive poi man mano si sono aperte e si sono dimostrate .....amichevoli e affettuose......sono state ottime guide e ci hanno raccontato dei luoghi dove c'è storia, iniziando dalla fabbrica delle campane, all'anfiteatro......a quelle strette viuzze di Ripalimosani, in ognuna di loro si possono  trovare  ricordi scritti sui muri da personaggi storici......Ricordo ancora la collina coltivata a cereali orzo avena farro e tanti altri prodotti........Ricordo la sera in cui abbiamo fatto il concerto in piazza....gremita di gente......Sono stata molto contenta di questa gita ...........la rifarei!!!
Giovanna Sereni 
Sono rimasta molto sorpresa del mio viaggio in Molise, non credevo di trovare una regione così ricca di bellezze e di ospitalità.
Ad Agnone  nella Fabbrica delle Campane ci hanno omaggiato di un concerto (fatto appunto con le campane) eseguendo "Azzurro" di Celentano: è stato veramente stupendo, grazie Agnone!
Ad Oratino ci hanno spiegato la storia della famiglia Giordano, molto interessante! Mi è piaciuta in modo particolare la storia dell'emigrato Giovanitti che ad un processo contro di lui si è difeso da solo e ha vinto!.
Abbiamo visitato suggestivi scavi archeologici che dovrebbero essere visitati da più turisti. Da apprezzare l'entusiasmo e la cordialità che ci sono stati dimostrati durante i Concerti che abbiamo tenuto a Ripalimosani e a Oratino, un ringraziamento particolare ai Sindaci per l'accoglienza e le spiegazioni che ci hanno fornito.
Un altro grazie da parte mia all'organizzatore di questa trasferta, il nostro tenore Paolo Carboni.
Sonia Pazzaglia
I canti del Floclore .....se facciamo un pò di silenzio attorno a noi ne possiamo sentire l'eco!


Il Molise una regione poco conosciuta, una attrazione naturale, sociale e culturale poco considerata è stata una gradevole sorpresa per la maggioranza di noi, il paesaggio verdeggiante con questi piccoli paesi eretti sulle colline più alte, che sembrano proteggere le valli sottostanti sono incantevoli, mi immagino la bella della primavera e dell'autunno per i colori che la natura saprà dare. Quello che  mi ha colpito è stata la pulizia dei luoghi da noi visitati, questo è un segno della cultura e del grande amore dei  Molisani per il proprio territorio. La cortesia e la gentilezza nei nostri riguardi è stata esemplare, penso sia nel carattere dei Molisani che esprimono in modo molto naturale, per tutti gli ospiti che arrivano a visitare la loro regione. Mi auguro nel prossimo futuro di ricambiare quello da loro ricevuto.
Mauro Giovanardi




“Grazie al nostro corista e amico Paolo la gita che abbiamo fatto in Molise è stata una vera rivelazione. Abbiamo conosciuto persone appassionate ed innamorate della propria terra che ci hanno fatto da guida. Ci hanno fatto conoscere una regione meravigliosa ricca di paesaggi, storia, cultura e tradizioni. Ho visto con quanta passione ed entusiasmo siano tutti impegnati per far conoscere questa terra sconosciuta ai più e poco considerata da un punto di vista turistico.
Con il coro vivo sempre emozioni ed esperienze straordinarie.
Il nostro Don continua ad essere la nostra colonna portante, il nostro capofila che con il suo passo da buon montanaro fa mangiare la polvere a tutti.

Ma un giorno, agli scavi (forse un po’ provato dai ritmi serrati) si è appoggiato ad un muretto e con il suo sorriso e la sua solita ‘verve’ ci ha detto..”quando incontrate i Sanniti ditegli che li aspetto qui”!!!!...
Un grazie di cuore a Paolo ed agli amici Molisani per la squisita ospitalità. 
Roberta Bigi

E per concludere posso affermare che, pur non essendo presente durante questa trasferta, l'ho vissuta tramite le voci le testimonianze dei miei colleghi e colleghe di Coro. Non ho spazio sufficiente per citare tutti i nomi dei partecipanti a questa bellissima gita in Terra di Molise e per ringraziare i Sindaci di Ripalimosani Sig. Michele di Bartolomeo e di Oratino Sig. Luca Fatica per l'ospitalità concessa e per l'opportunità di far sentire le voci dei  Canti del Folclore. 
Il Direttivo e i Coristi tutti del Coro Folk S.Lazzaro di Modena I Direttori Don Ezio Nicioli e Veronica Zampieri - Ringraziano                                                   

2 commenti: